Il blog di Italians for Darfur

venerdì, febbraio 19, 2016

Il Sudan estende il processo di dialogo per la pace

Il Comitato Nazionale di Coordinamento del Dialogo, nota come (7+7), ha accettato di estendere il processo politico per un tempo illimitato ed ha invitato i gruppi che non hanno finora partecipato a prendere parte al processo di dialogo.

Il processo di pace era iniziato il 10 ottobre 2015 e sarebbe dovuto durare tre mesi ma ora è stata prevista un'estensione della sua conclusione: in una conferenza stampa tenuta giovedì, l'assistente presidenziale sudanese, Ibrahim Mahmoud Hamid, ha annunciato l'estensione del processo di dialogo nazionale per un tempo indeterminato.

"Il dialogo continuerà fino al completamento delle sue fasi ed il raggiungimento dei suoi obiettivi, perché è uno dei più grandi progetti nazionali del Paese dopo l'indipendenza", Hamid ha detto ai giornalisti dopo una riunione del meccanismo 7+7.

L'assistente presidenziale che è anche il Capo Negoziatore per i Colloqui di Pace con il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N), ha affermato che gli sforzi continueranno a convincere i movimenti armati a partecipare al dialogo ed ha annunciato che tre fazioni del Darfur Nord aderiranno al processo.

Etichette: , , , ,