Il blog di Italians for Darfur

venerdì, febbraio 05, 2016

La Conferenza di Dialogo Nazionale sta giungendo al termine

Il Presidente del Sudan, Omar al-Bashir, ha detto che la Conferenza di Dialogo Nazionale sta volgendo al suo termine, riconoscendo che i conflitti armati rappresentano, oggi, la più grande sfida del Sudan.

La Conferenza di Dialogo interno è stata inaugurata a Khartoum il 10 ottobre 2015, nonostante un ampio boicottaggio da parte della grande opposizione politica e armata.

Al-Bashir, che ha incontrato i leader delle forze politiche nella città di Kosti, nello Stato del Nilo Bianco , ha criticato quelle forze di opposizione che continuano a chiedere il raggiungimento di un consenso nazionale ed una Costituzione permanente.

"Il Sudan ha effettivamente partecipato alla liberazione del Continente africano ed ha occupato una posizione rilevante nella storia della politica africana ed è un peccato (che stiamo ancora parlando) della (redazione) di una Costituzione ed (il raggiungimento) del consenso nazionale", ha sottolineato.

Egli ha puntualizzato che la Conferenza di Dialogo ha cercato di includere tutte le forze politiche e le organizzazioni della società civile al fine di attuare un programma di riforme pubbliche e realizzare lo sviluppo e la stabilità nel Paese.
 
Al-Bashir ha aggiunto che la Conferenza ha raggiunto grandi risultatii, tra cui la riunione dei partiti politici e gruppi armati e lo scambio di opinioni e richieste delle parti per l'interesse del Paese.

Egli ha precisato che le raccomandazioni della Conferenza serviranno a rafforzare l'unità del popolo sudanese e permettere di raggiungere un consenso per la redazione di una Costituzione permanente con lo scopo di implementare la stabilità nel Paese.

Il Presidente sudanese ha, inoltre, concluso che la guerra rappresenta il problema principale del Sudan, sottolineando che sta ostacolando lo sviluppo politico, sociale ed economico.

Etichette: , , ,