Il blog di Italians for Darfur

martedì, marzo 22, 2016

Firmata la Tabella di Marcia per la pace tra Governo e AUHIP ma l'opposizione si rifiuta

Il Governo sudanese ha firmato l'Accordo per la Tabella di Marcia scritta dai mediatori dell'Unione Africana al termine dell'Incontro Strategico di tre giorni avvenuto ad Addis Abeba, ma i gruppi di opposizione si sono astenuti nel sottoscriverlo.

L'accordo quadro propone la firma di una cessazione delle ostilità seguita da colloqui separati sulle Aree in questione ed in Darfur. Inoltre, si prevede che le questioni di carattere nazionale siano discusse nell'ambito del processo di dialogo nazionale.

Inoltre, approva la controversa Conferenza di Dialogo Nazionale avviata da Khartoum lo scorso mese di ottobre, ma sottolinea che la Conferenza "non è stata sufficientemente inclusiva in quanto non hanno presenziato (i quattro gruppi di opposizione) che hanno, invece, partecipato all'ultimo Incontro Strategico".

Alla cerimonia della firma hanno partecipato il gruppo di mediazione e la delegazione del Governo sudanese. L'Assistente del Presidente e Capo della Squadra dei Negoziati del conflitto nelle Due Aree, Ibrahim Mahmoud Hamid, ha firmato per il Governo, mentre il Capo dell'AUHIP, Thabo Mbeki, ha firmato per la mediazione.

In una conferenza stampa tenuta dopo la firma della tabella di marcia, Mbeki ha sottolineato che con questo accordo, per la prima volta, si apre la strada alla firma di una cessazione delle ostilità e l'avvio di negoziati politici.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article58385

Etichette: , ,