Il blog di Italians for Darfur

martedì, aprile 26, 2016

Al-Bashir invitato in Gibuti per l'inaugurazione del mandato presidenziale

Il Presidente del Sudan, Omar al-Bashir, ha ricevuto un invito dal suo omologo del Gibuti, Ismail Omar Guelleh, per partecipare alla cerimonia per l'inaugurazione di un altro mandato presidenziale.

Su al-Bashir pendono, ancora, due mandati di arresto della Corte Penale Internazionale (CPI) per genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi in Darfur.

Il Gibuti è uno Stato parte dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale -il trattato che ha fondato il primo tribunale internazionale permanente in grado di ricercare i responsabili di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra.

Tuttavia, il Governo del Gibuti non è riuscito ad arrestare al-Bashir durante la sua visita nel Paese nel maggio 2011 mentre assisteva alla cerimonia di inaugurazione del primo mandato presidenziale di Guelleh.

Al momento, la Corte Penale Internazionale ha invitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di agire contro il Gibuti per aver rifiutato di arrestare al-Bashir.

Etichette: , , ,