Il blog di Italians for Darfur

giovedì, aprile 14, 2016

I ribelli negano le ultime conquiste del Governo a Jebel Marra

Il Movimento per la Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) ha negato le dichiarazioni dell'esercito sudanese e del Governo del Darfur Centrale rispetto al controllo su Sroung, l'ultima roccaforte dei ribelli nella zona di Jebel Marra.

Il portavoce delle Forze Armate del Sudan (SAF) aveva emesso un comunicato annunciando che l'esercito era riuscito a riprendere Sroung, località situata a nord-ovest del Jebel Marra. Alcuni giorni prima, lo stato del Darfur Centrale aveva rilasciato una dichiarazione dettagliata sulla conquista di Tekno e Kiwi.

"I combattenti dell'Esercito per la Liberazione del Sudan (SLA) hanno respinto con coraggio e determinazione le forze d'assalto e le milizie, ed hanno inflitto ad essi pesanti perdite di uomini e materiali in tutte le aree di combattimento. Le forze del Partito del Congresso Nazionale e le milizie non sono riuscite a penetrare in nessuna area strategica sotto il nostro controllo nonostante i pesanti attacchi via aria e  di artiglieria effettuati durante il giorno e la notte", ha affermato il portavoce militare del SLM-AW, Shihab al-Din Ahmed Hagar.

Etichette: , , ,