Il blog di Italians for Darfur

giovedì, maggio 12, 2016

Il Sudan e l'Uganda si incontrano per distendere i propri rapporti

Il prossimo giovedì, il presidente sudanese, Omer al-Bashir, dovrebbe svolgere una visita di due giorni a Kampala per discutere di rapporti bilaterali e la situazione in Sud Sudan con il suo omologo ugandese Yoweri Museveni.

Dopo dieci anni di rapporti tesi, Museveni ha visitato Khartoum lo scorso settembre in cui egli e al-Bashir hanno accettato di lavorare insieme per portare stabilità in Sud Sudan e nella regione, e per porre fine alle tensioni tra i due Paesi sulla questione dei gruppi ribelli.

Un funzionario della Presidenza sudanese ha confermato, a condizione di anonimato, che al-Bashir si recherà a Kampala in una visita ufficiale. Secondo il funzionario, al-Bashir dovrebbe discutere con Museveni diversi problemi comuni e soprattutto il problema della sicurezza nella regione.

I due Paesi hanno scambiato accuse di sostegno ai gruppi ribelli da entrambi i lati. Khartoum ha accusato Kampala di sostenere i gruppi ribelli del Darfur e le Due Aree, mentre il secondo ha accusato al-Bashir di sostenere il Lord Resistance Army (LRA).

Etichette: , , ,