Il blog di Italians for Darfur

giovedì, maggio 05, 2016

ONU fornisce $ 10 milioni per i rifugiati siriani in Sudan

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha fornito 10 milioni di dollari al Governo di al-Bashir a sostegno dei rifugiati siriani in Sudan fuggiti dalla guerra nel loro Paese.

Mercoledì scorso, il Rappresentante dell'UNHCR in Sudan, Mohamed Adar, ha incontrato degli alti funzionari del Ministero degli Interni e della Commissione Sudanese dei Rifugiati. Dopo l'incontro, il Rappresentante ha dichiarato di aver fornito un sostegno internazionale per gli oltre 100.000 rifugiati siriani.

Lo scorso aprile, un team internazionale dell'UNHCR ha visitato il Sudan ed ha studiato con i funzionari governativi i modi per assistere i rifugiati siriani in Sudan. I funzionari del Sudan si aspettano che il numero di profughi siriani possa salire in quanto il conflitto, nel loro Paese, si sta aggravando.

"Il Sudan ospita oltre 2 milioni di profughi e liberamente fornisce loro servizi sanitari ed educativi", il Ministro degli Esteri ha detto ai donatori riuniti a Ginevra durante una conferenza per i rifugiati siriani lo scorso marzo.

Etichette: , , , ,