Il blog di Italians for Darfur

martedì, maggio 10, 2016

Sudan: team incaricato di gestire chiusura missione Unamid in visita in Darfur

Khartoum, 09 maggio - Un team formato da esperti del Governo di Khartoum, dell'Unione Africana e delle Nazioni Unite incaricato di sviluppare una strategia per il ritiro della missione Unamid è da ieri in visita nei cinque Stati federati del Darfur, nell'ovest del Sudan. 

Lo ha annunciato il portavoce del Ministro degli Esteri sudanese, Ali al Sadiq, precisando che la Missione si concluderà il 16 maggio prossimo. La visita era stata concordata in occasione del vertice del team "tripartito" del 18 aprile scorso a Khartoum: gli osservatori monitoreranno la situazione sul terreno e produrranno un rapporto al termine della visita da presentare al Segretario Generale Onu, Ban Ki-moon, nella prima metà di giugno. 

Decisiva, in tal senso, sarà una riunione fissata nella Capitale sudanese per il 23 maggio prossimo, durante la quale sarà approvato il documento finale e discussa la strategia per il ritiro delle truppe arrivate nel dicembre del 2007 nel Darfur con il compito di fermare le violenze contro i civili. 

Si tratta della seconda più grande forza internazionale di peacekeeping impegnata in teatri di crisi, con un budget annuale di 1,35 miliardi di dollari e circa 20 mila unità.

Nonostante l'accordo di pace siglato a Doha nel luglio del 2011, nella Regione occidentale del Sudan resta il problema del rientro degli sfollati nelle proprie abitazioni: secondo le agenzie delle Nazioni Unite, sarebbero circa 2,5 milioni
le persone costrette a fuggire durante gli anni del conflitto

Etichette: , , ,