Il blog di Italians for Darfur

venerdì, giugno 17, 2016

Al-Bashir in Qatar per discutere delle relazioni bilaterali

Il Presidente del Sudan, Omer al-Bashir, è arrivato in visita a sorpresa a Doha dove si è incontrato con l'emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad al-Thansulle, per discutere sulle relazioni bilaterali.

Nella sua visita di due giorni a Doha, Al-Bashir è accompagnato da una delegazione di alto livello tra cui i Ministri degli Esteri e delle Finanze. Il Ministro degli Esteri, Ibrahim Ghandour, ha detto all'agenzia di stampa SUNA che al-Bashir e Tamim hanno discusso delle relazioni bilaterali e delle questioni regionali, in particolare nella regione araba.

Ghandour ha, ulteriormente, affermato che i Ministri sudanesi terranno incontri bilaterali con i loro omologhi del Qatar, con il fine di migliorare le relazioni bilaterali. Il Capo del Dipartimento delle Informazioni presso la Presidenza del Sudan, Obai Izz-al-Din, ha sottolineato che la visita del presidente al-Bashir a Doha durante il mese del Ramadan riflette i legami radicati tra i due Paesi. La visita è anche il riconoscimento dei continui sforzi del Qatar per sostenere il processo di pace in Sudan, ha aggiunto.

Il Qatar ha sostenuto il processo di pace per porre fine al conflitto in Darfur ed ha facilitato la transizione di due anni con i gruppi armati che si è conclusa con la firma del Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) con il Movimento per la Liberazione e Giustizia (LJM) nel luglio 2011, e con il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM)-Dabajo nell'aprile 2013.

Doha, che presiede il Comitato Internazionale per l'Implementazione del DDPD per continuare a facilitare i colloqui con i gruppi in conflitto, cerca di portare ad aderire le parti ancora fuori dal documento quadro.

Tuttavia, Khartoum cerca ancora il sostegno finanziario di Doha per la sua economia e spera di vedere più investimenti del Qatar nel proprio Paese.



Etichette: , ,