Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 09, 2016

Arrestata la mente di un importante organizzazione criminale di traffico di essere umani: Italia, Sudan e UK

Un'operazione congiunta tra il Sudan, l'Italia e il Regno Unito ha portato all'arresto di un uomo eritreo sospettato di controllare una delle quattro più grande organizzazione criminale di traffico di migranti del Mondo.

In una dichiarazione congiunta, il Ministero degli Interni del Sudan, l'ambasciata britannica e quella italiana a Khartoum hanno comunicato che "Mered Yehdego Medhanie, un cittadino eritreo di 35 anni, è stato estradato dal Sudan in Italia ieri dopo essere stato arrestato a Khartoum il 24 maggio".

"L'arresto è stato possibile solo grazie all'intensa cooperazione internazionale tra la polizia nazionale sudanese e l'Agenzia Nazionale per il Crimine del Regno Unito insieme con la Procura di Palermo, la Polizia italiana, i Ministeri della Giustizia e dell'Interno sudanesi ed italiani" si legge nella dichiarazione.

Secondo la dichiarazione "Medhanie è accusato di essere la mente di uno dei principali gruppi criminali che operano in Africa Centrale e Libia, che contrabbanda i migranti attraverso il deserto del Sahara ed il Mediterraneo".

Etichette: , , , ,