Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 21, 2016

Il Governo del Sudan convoca il Capo di UNAMID

Il Ministero degli Esteri del Sudan ha convocato il Capo della Missione Ibrida di Pace in Darfur (UNAMID), Martin Uhomoibhi, nel corso della recente relazione congiunta sulla situazione nel Darfur, che è stata presentata al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite l'8 giugno.

In un comunicato stampa di domenica, il Ministero degli Esteri del Sudan ha detto che il rapporto conteneva "molte disinformazioni ed immagini distorte della situazione umanitaria, la sicurezza e la situazione sociale in Darfur".

Essa ha affermato che Uhomoibhi non ha messo in evidenza il miglioramento della situazione nel Darfur e ha detto che "in virtù della sua posizione di capo di UNAMID, rappresenta la fonte primaria dei fatti ed informazioni sulla sicurezza, la situazione umanitaria e politica nel Darfur".

Martedì scorso, il Capo delle Peacekeeping delle Nazioni Unite, Herve Ladsous, ha riferito al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il risultato di una recente valutazione della situazione in Darfur e dei progressi compiuti verso l'attuazione dei parametri di riferimento di UNAMID per il periodo che è andato dal 1 Luglio 2015 al 15 maggio 2016.

Etichette: , , ,