Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 16, 2016

Il Sudan Call si mostra diviso per la firma del Roadmap Agreement

Il Ministro dell'Informazione, Ahmed Bilal, ha detto che le forze d'opposizione del Sudan Call sono divise e frammentate ed ha sottolineato che sono in attesa dell'esito delle pressioni su di essi per portarli a firmare il Roadamp Agreement.

Lo scorso marzo, il Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana(AUHIP) ed il Governo del Sudan hanno firmato un accordo quadro con lo scopo di fermare la guerra nel Nilo Azzurro, Darfur e Sud Kordofan e di impegnarsi nel processo di dialogo nazionale.

Tuttavia, quattro delle forze del Sudan Call hanno rifiutato di firmare il piano di pace dicendo che esso esclude importanti gruppi di opposizione, riconosce il processo di dialogo interno e ignora importanti misure di fiducia, come garantire la libertà ed il rilascio dei prigionieri e detenuti politici.

Lunedì, i leader delle forze del Sudan Call hanno rilasciato delle dichiarazioni contrastanti in merito a una proposta di incontro dell'Alleanza per decidere o meno di incontrare il capo mediatore africano Thabo Mbeki per discutere l'accordo di pace.

Etichette: , ,