Il blog di Italians for Darfur

martedì, luglio 05, 2016

Ribelli del Darfur chiedono ad UNAMID di monitorare la cessazione delle ostilità

Una fazione del Movimento per la Liberazione del Sudan ha proposto che l'accordo di cessate il fuoco nel Darfur venga monitorato dalla Missione Ibrida di peacekeeping (UNAMID) per consentire l'accesso umanitario nella zona di Jebel Marra.

Durante i mesi scorsi, la zona montuosa del Darfur ha assistito ad aspri combattimenti tra le forze governative ed il Movimento per la Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW), provocando massicci spostamenti di civili nella regione, mentre altri sono rimasti in zone isolate senza accesso umanitario.

Il Capo del Consiglio di Transizione del Movimento per la Liberazione del Sudan-Esercito (TCSLM), Nimir Abdel Rahman, ha detto che la tregua unilaterale del Governo dovrebbe essere seguita da un vero e proprio accordo tra le parti in conflitto e da un comitato di sorveglianza composto dai peacekeepers dell'UNAMID.

In una dichiarazione estesa ai media, Abdel Rahman ha riferito che tale accordo aprirà la strada a dei corridoi umanitari permettendo di raggiungere le zone colpite sul Jebel Marra.

Etichette: , , , ,