Il blog di Italians for Darfur

venerdì, settembre 02, 2016

I gruppi umanitari e le agenzie ONU necessitano di più fondi per aiutare in Darfur

L'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha detto che le agenzie delle Nazioni Unite ed i gruppi di aiuto hanno bisogno di più soldi per coprire i bisogni umanitari dei civili sfollati a causa dei combattimenti nel Darfur, nella zona di Jebel Marra.

Dal gennaio 2016, tra 159.000 e 194.000 persone sono state colpite dai combattimenti  tra l'esercito sudanese e il Movimento di liberazione del Sudan -Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) nella zona montuosa di Jebel Marra.

Le agenzie delle Nazioni Unite dicono che una parte significativa degli sfollati registrati sono ospitati nel Nord Darfur, anche se la maggior parte risiede nello Stato del Darfur Centrale. Secondo il "Jebel Marra crisi Fact Sheet" che UNOCHA ha pubblicato giovedì, le Nazioni Unite ed i partner umanitari hanno deviato i fondi dai progetti esistenti per rispondere ai bisogni umanitari imprevisti a Jebel Marra.

Inoltre, circa 10 milioni di dollari sono stati stanziati per coprire i bisogni umanitari dei civili sfollati nello Stato del Darfur Nord, mentre il Fondo Umanitario del Sudan (SHF) ha fornito oltre $ 2.7 milioni di dollari per gli sfollati nello Stato del Darfur Centrale.

Etichette: , , , , ,