Il blog di Italians for Darfur

venerdì, febbraio 03, 2017

Washington riconosce la futilità delle sanzioni sul Sudan

Il presidente del Sudan, Omer al-Bashir, ha rinnovato il suo beneplacito alla decisione di Washington di alleggerire le sanzioni imposte al Sudan dicendo che la mossa "è venuta dopo che l'amministrazione degli Stati Uniti fosse convinta della sua inutilità".

Il 13 gennaio 2017, soddisfatto degli sforzi del Governo sudanese per la lotta contro i gruppi terroristici, il presidente Barak Obama ha facilitato il commercio e le sanzioni economiche imposte al Sudan dal 1997.

Giovedì, Al-Bashir parlando in un raduno pubblico in occasione dell'inaugurazione dell'impianto di produzione energetica di Upper Atbara e Setait Dam nel Sudan orientale, ha detto che l'amministrazione degli Stati Uniti ha cercato di premere il Sudan con tutti i mezzi, ma senza alcun risultato, descrivendo gli statunitensi come popolo "pragmatico".

Al-Bashir ha sottolineato che un certo numero di paesi e organizzazioni hanno partecipato alla rimozione delle sanzioni come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e la Cina.

Il presidente sudanese ha anche ringraziato l'Algeria ed il Sultanato dell'Oman per supportare il suo Paese, sottolineando che quest'ultimo non ha risposto a tutti i tentativi per impedire di offrire sostegno al Sudan

Etichette: , , ,