Il blog di Italians for Darfur

lunedì, settembre 11, 2017

SPLM-N al-Hilu ribadisce il suo impegno per l'unità del Sudan

In un recente incontro con il Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP), il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord al-Hilu (SPLM-N al-Hilu) ha ribadito la sua posizione sull'autodeterminazione ed il suo impegno per l'unità del Sudan.

Nel marzo 2017, il Consiglio per la Liberazione di Nuba (NMLC) ha respinto le dimissioni di al-Hilu dalla sua posizione di vice presidente SPLM-N ed ha rifiutato di sciogliere l'SPLA-N durante il periodo interinale.

Inoltre, il NMLC aveva deciso di rimuovere Yasir Arman dalla posizione di Segretario Generale e principale negoziatore del gruppo ribelle a sostegno di al-Hilu che aveva accusato Arman di accettare la dissoluzione dell'esercito del Movimento durante il periodo transitorio e rifiutato di includere l'auto- determinazione nel documento di posizione SPLM-N ai negoziati.

I due punti (autodeterminazione ed unità) sono visti da al-Hilu come l'unica garanzia per la piena attuazione di ogni accordo di pace con il governo.

Etichette: , , , , ,