Il blog di Italians for Darfur

sabato, febbraio 02, 2008

Puglia: mostra delle vignette nella settimana della memoria

Italians for Darfur partecipa alla “Settimana della Memoria” promossa dall'Arci
Il gruppo pugliese di Italian for Darfur ha partecipato alla “Settimana della Memoria”,organizzata dal locale circolo Arci “Carlo Cafiero” con il patrocinio del comune di Barletta presso la Galleria Comunale del Teatro Curci.
In particolare è stata presentata la mostra di vignette intitolata "una vignetta per il Darfur: diamo colore all informazione", con le tavole di numerosi vignettisti italiani, tra cui Staino, Mauro Biani, Piero Tonin, Vincino e tanti altri. A seguire la visione del reportage di Italians for Darfur girato da Antonella Napoli durante il viaggio nel campo profughi di Al-Fasher.
La Settimana della Memoria in concomitanza con la Giornata di Mobilitazione e Azione Globale del World Social Forum è stata un occasione importante per dare voce a quella gente che oggi in Darfur è costretta a subire violenze e torture simili a quelle che oltre sessant’anni fa il popolo ebreo ha subito, arrivando a provocare perfino l’uccisione di oltre 6.000.000 di ebrei.
In Darfur si combatte,da oltre quattro anni,una sanguinosissima guerra che ha provocato oltre 300.000 morti e 2.500.000 sfollati nella totale indifferenza dei media tradizionali,soprattutto italiani.La comunità internazionale parla di “gravi crimini contro l’umanità” perpetrati dal regime di Khartoum,e gli Stati Uniti usano il termine “genocidio“ a danno delle minoranze di etnia africana da parte del governo sudanese di etnia araba.

Etichette: , , , , ,