Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, aprile 30, 2008

EUFOR: la Russia fornirà 4 elicotteri alla missione europea in Ciad e RCA

La Russia ha fatto sapere che fornirà quattro elicotteri alla missione europea in Ciad e Repubblica CentroAfricana, (EUFOR) con 120 uomini di supporto. Attualmente sono dispiegati ai confini con il Darfur 1770 militari e altri 2000 si aggiungeranno entro giugno. La missione europea, prevista da una risoluzione delle Nazioni Unite del 2007 e fortemente caldeggiata dalla Francia che conserva notevoli interessi in Ciad e RCA, oltre a permettere l'assistenza degli oltre 450.000 profughi del Darfur presenti nei due Paesi adiacenti è di supporto alla missione MINURCAT dell'ONU (approfondisci).
E' attivo in Ciad, ad Abeché, anche un ospedale militare italiano, per ora adibito alla sola assistenza del contingente EUFOR.

Il 30 Aprile è scaduto invece il mandato della missione ONU in Sudan (UNMIS), ulteriormente esteso dal Consiglio di Sicurezza al 30 aprile 2009.

Approfondisci: "A Comparative Analysis of UNMIS, UNAMIR and UNAMSIL: including recommendations for improvements on the UNMIS mission", tesi inviataci da Maria Lewytzkyj, specializzata in Negoziazione Internazionale e tecniche di risoluzione dei Conflitti Internazionali al Monterey Institute of International Studies.

Etichette: , , , , ,

1 Comments:

  • Ma questo lo avete visto?

    http://mangoditreviso.blogspot.com/2008/05/louis-vuitton-contro-il-darfur.html#links

    http://www.techdirt.com/articles/20080425/114126947.shtml

    By Blogger Nobile di Treviso, at 10:50 PM  

Posta un commento

<< Home