Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 08, 2015

Human Rights Watch valuta i crimini di guerra da parte del Governo sudanese

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) potrebbe iniziare a considerare gli abusi contro i bambini nel conflitto del Kordofan del Sud come crimini di guerra. Ciò comporterebbe l'imposizione di sanzioni ai responsabili della miserabile sicurezza e situazione umanitaria, secondo quanto riferito da Human Rights Watch (HRW) lo scorso Giovedi.
Il gruppo per i diritti internazionali, che ha studiato l'impatto del conflitto sui bambini, ha sottolineato che gli attacchi del Governo sudanese contro i civili e il rifiuto di accesso agli aiuti umanitari "dovrebbero essere valutati come crimini di guerra".

"Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbe verificare i fatti e stabilire un embargo sulle armi nella zona di conflitto. Il Consiglio dovrebbe, inoltre, imporre divieti per viaggiare e il congelamento dei beni nei confronti di persone di entrambe le parti in conflitto che sono, anche, le responsabili per non aver per facilitato la consegna degli aiuti", ha detto HRW nella sua relazione.



Etichette: , , ,