Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 11, 2015

Il Presidente del Sudan dovrebbe recarsi in Sudafrica nonostante i mandati d'arresto

Secondo le fonti del Sudan Tribune. il presidente sudanese Omar Hassan al-Bashir ha in programma di recarsi in Sudafrica per questo fine settimana per partecipare al vertice dell'Unione africana (UA). Resta inteso che il Sudafrica è a conoscenza dell'intenzione del leader sudanese di recarsi nella propria Capitale, ma non è chiaro quale azione potrebbe essere presa.

Ma come è avvenuto in passato il viaggio di al Bashir potrebbe essere annullato in qualsiasi momento. In passato, il Sudafrica ha messo in guardia più volte il presidente al Bashir di poter essere arrestato in base ad un mandato di arresto emesso contro di lui da parte della Corte Penale Internazionale (CPI) con dieci capi di imputazione per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio che avrebbe comandato nella regione occidentale del Sudan del Darfur.

Ciò è avvenuto nonostante le risoluzioni dell'Unione Africana indicanti ai propri membri di non cooperare con la CPI per catturare al Bashir. Nel mese di agosto del 2009, il Ministero degli Affari Esteri sudafricano ha rilasciato una dichiarazione dettagliata che illustrava la sua posizione in merito alla risoluzione dell'Unione Africana per quanto riguarda al Bashir da un punto di vista giuridico e politico.

"Un mandato di cattura internazionale per il presidente al Bashir è stato ricevuto e approvato da un magistrato. Ciò significa che se il Presidente arrivasse in territorio sudafricano potrà essere arrestato", dice la nota. 

http://www.sudantribune.com/spip.php?article55303

Etichette: , ,