Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 18, 2015

Scontro tra l'esercito ed un gruppo di ribelli nel Darfur Occidentale

Le Forze Armate del Sudan (SAF) hanno comunicato che le sue truppe hanno respinto un attacco da parte di un gruppo ribelle senza nome contro le sue posizioni nella zona Silai'a, 64 km a nord dalla capitale dello Stato di El-Ginaina nel Darfur Occidentale. Questo scontro ha causato decine di morti e feriti.

Il portavoce delle SAF, il colonnello Al-Sawarmi Khaled Saad, ha anche affermato che le forze governative hanno sequestrato due veicoli Land Cruiser e distrutti altri due, sottolineando che uno dei soldati dell'esercito è stato ucciso durante l'attacco e altri quattro sono rimasti feriti. L'esercito sudanese ha affermato che sue forze hanno controllato la zona ed inseguito i ribelli in fuga, prendendo atto che attualmente la zona è sicura.

Tuttavia, il portavoce non ha chiarito se gli aggressori appartengono a un gruppo ribelle armato o ad una semplice banda armata. Gli scontri armati tra l'esercito governativo ed i ribelli sono poco comuni nel Darfur Occidentale che è stato recentemente classificato come lo Stato più sicuro e stabile tra i cinque Stati del Darfur.

Etichette: , , ,