Il blog di Italians for Darfur

venerdì, luglio 10, 2015

Il Governo rifiuta il processo di pace proposto dall'opposizione

Il Governo sudanese ha respinto una richiesta del leader del National Umma Party (NUP), Sadiq al-Mahdi, per un nuovo processo di pace sostenuto da una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ai sensi del Capitolo Sette. 

Mercoledì scorso, al-Mahdi, aveva accusato il Governo sudanese per aver "ucciso" il dialogo nazionale ed aveva invitato il Consiglio per la Pace e la Sicurezza (CPS) dell'Unione Africana di adottare un nuovo processo di pace dove la mediazione sia consolidata da dei partner internazionali. Aveva spinto, inoltre, a potenziare i mediatori per giudicare le azioni degli antagonisti sudanesi.

Il Ministro sudanese dell'Informazione ed il Co-Portavoce del meccanismo del Dialogo Nazionale (7+7), Ahmed Balal, ha respinto la proposta di al-Mahdi, dicendo che costui ha lo scopo di sottoporre il dialogo nazionale a quella che ha definito un'"Amministrazione Fiduciaria Internazionale". Egli ha, quindi, giudicato negativamente l'internazionalizzazione della questione del Sudan.

Etichette: , ,