Il blog di Italians for Darfur

venerdì, luglio 31, 2015

Il Sudan concede priorità alla Russia come partner per l'estrazione dell'uranio

Dopo la concessione di contratti per l'estrazione dell'oro ad una ditta russa, un funzionario sudanese ha annunciato oggi che le società russe hanno la priorità sui contratti di estrazione dell'uranio. 

Il direttore generale dell'Autorità di Ricerca Geologica in Sudan, Yousif al-Samani, ha spiegato che l'uranio è stato trovato in passato in alcune parti del Paese.

L'agenzia di stampa russa, Sputnik, ha detto che attraverso la ricerca e gli studi si sta continuando a scoprire l'uranio e perciò vengono sollecitati gli investimenti per l'estrazione di questo "metallo globalmente desiderabile".

"L'uranio ha, forse, un'importanza superiore a quella dell'oro e di altri minerali ed è utilizzato in settori strategici fondamentali, soprattutto per lo sviluppo tecnico e tecnologico in epoca moderna", ha affermato Samani.

"Alle aziende russe sarà data la priorità nel contesto della cooperazione economica e degli investimenti tra i due Paesi. In cambio potremmo beneficiare delle loro conoscenze e della tecnologia che hanno sviluppato per lavorare sulla scoperta e l'estrazione dell'uranio, tanto più che la Russia sta lavorando con noi per creare una mappa geologica e minerale del Sudan ", ha aggiunto Samani.

Il funzionario ha elogiato la cooperazione economica fra Russia e Sudan, dicendo che le aziende russe "hanno una posizione di forza in Sudan, in particolare nel settore dei metalli".

Mercoledì scorso, una società russa di nome Siberia ha firmato un accordo con il Ministero dei Minerali sudanese per estrarre l'oro nel Mar Rosso e negli Stati sul fiume Nilo che è stato descritto come il più grande contratto d'investimento nella storia del Sudan nel campo dei minerali.

Etichette: , , , ,