Il blog di Italians for Darfur

giovedì, luglio 30, 2015

Il Sudan e l'Italia si incontrano per delle consultazioni

Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Esteri sudanese, il Sudan e l'Italia hanno concordato di tenere delle consultazioni politiche in un prossimo futuro per discutere sui loro rapporti bilaterali, sulle questioni regionali e sui modi per coordinare la loro azione. Infatti, il Ministro degli Esteri sudanese, Ibrahim Ghandour, è stato ricevuto dal suo omologo italiano Paolo Gentiloni a Roma.

Il Ministro degli Esteri sudanese ha partecipato al Forum Economico  e per l'Investimento tra Sudan ed Italia, ospitato all'Expo di Milano 2015. Il Forum, organizzato dalla Confindustria Assafrica & Mediterraneo, si propone di incoraggiare gli imprenditori italiani ad investire nel settore agricolo, agro-industriale e cibario in Sudan.

Ghandour ha elogiato le posizioni italiane sulla situazione in Sudan che ha descritto come "eque ed obiettive verso i problemi del Paese", ed ha espresso l'apprezzamento del suo Governo per lo sviluppo e il sostegno umanitario fornito da Roma.

Nella riunione si è anche discusso sulla situazione in Sud Sudan e Libia e si è convenuto sulla necessità di esercitare degli sforzi da parte di tutte le parti interessate per trovare soluzioni di successo e sostenibili.

Il Ministro degli Esteri italiano ha elogiato il ruolo importante svolto dal Governo sudanese nella stabilità regionale, soprattutto per quanto riguarda l'immigrazione clandestina e la tratta di esseri umani, sottolineando il loro sostegno per la "Dichiarazione di Khartoum".

In una riunione tenutasi a Roma il 28 novembre 2014, i paesi dell'UE hanno concordato di promuovere lo sviluppo sostenibile nei Paesi di origine e di transito dei flussi migratori, al fine di affrontare le cause profonde della migrazione irregolare.


http://www.sudantribune.com/spip.php?article55873

Etichette: , , , ,