Il blog di Italians for Darfur

martedì, settembre 15, 2015

Il Fronte Rivoluzionario Sudanese ha chiesto ufficialmente un cessate il fuoco

L'ombrello dei gruppi ribelli del Fronte Rivoluzionario Sudanese (SRF) ha annunciato la sua disponibilità a sottoscrivere una cessazione delle ostilità di sei mesi con il Governo sudanese ed ha invitato quest'ultimo a impegnarsi in un dialogo autentico e completo.

I gruppi ribelli hanno tenuto una riunione di cinque giorni nella capitale francese di Parigi, dove hanno discusso della situazione politica in Sudan ed hanno adottato un "tabella di marcia alternativa verso la pace ed un Dialogo Nazionale Completo".

"Il SRF ha deliberato che è pronto a firmare un accordo di sei mesi per una cessazione delle ostilità allo scopo di: (1) proteggere i civili, (2) fornire assistenza umanitaria senza barriere e (3) creare un ambiente favorevole per il processo di pace ed il dialogo costituzionale nazionale", ciò ha affermato il SRF con un comunicato stampa ufficiale.

Il Presidente sudanese, Omar Hassan al-Bashir, ha annunciato recentemente la sua disponibilità per un cessate il fuoco di due mesi negli Stati del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan e nella regione del Darfur, al fine di tenere il dialogo in un "ambiente sano".

Etichette: , , ,