Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, settembre 09, 2015

Il Ministro degli Esteri annuncia incontro con John Kerry

Il Ministro degli Esteri sudanese, Ibrahim Ghandour, ha affermato che incontrerà il Segretario di Stato statunitense, John Kerry, a margine del meeting dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) programmato per il 19 settembre a New York.

"Il nostro dialogo con Washington non si fermerà", ha affermato Ghandour alla stampa del suo Paese. Rispetto ai colloqui avvenuti recentemente a Khartoum con l'Inviato Speciale Presidenziale degli Stati Uniti, Donald Booth, il Ministro sudanese ha detto che gli incontri sono fondamentali per la costruzione di relazioni tra i due Paesi.

"Ciò può essere raggiunto solo eliminando il nome del Sudan dalla lista dei Paesi sostenitori del terrorismo, azzerando i debiti e le sanzioni economiche", ha inoltre affermato. Il Sudan è stato introdotto nella lista degli Stati Uniti dei Paesi che appoggiano il terrorismo nel 1993, con l'accusa di fornire sostegno e rifugio sicuro a gruppi terroristici. Washington ha, anche, imposto sanzioni economiche al Paese africano dal 1997 accusandolo di violazioni dei diritti umani.

Attualmente, il Governo del Paese nordamericano ammette che Khartoum è diventata un partner nella lotta al terrorismo anche se viene ancora accusata di sostenere alcuni gruppi terroristici.

Etichette: , , , ,