Il blog di Italians for Darfur

giovedì, settembre 17, 2015

L'Uganda ed il Sudan si accordano per facilitare la pace in Sud Sudan

I Presidenti del Sudan e dell'Uganda, Omar Hassan al-Bashir e Yoweri Museveni, hanno ribadito il loro sostegno per la sottoscrizione di un accordo di pace in Sud Sudan ed hanno promesso di esercitare gli sforzi necessari per portare stabilità alla Nazione di recente nascita

Questo mercoledì, il Presidente ugandese ha concluso una visita di due giorni a Khartoum, dove gli incontri con al-Bashir si sono incentrati sugli sforzi regionali per portare le due parti in conflitto ad attuare un accordo di pace.

Attraverso un comunicato stampa congiunto diffuso al termine della visita di Museveni, i due Leader hanno sottolineato che i loro Paesi sono direttamente interessati al conflitto che dura da 20 mesi in Sud Sudan ed hanno promesso di sforzarsi al massimo per prevenire la ripresa delle ostilità nel Paese vicino.

Al-Bashir e Museveni "hanno espresso la loro volontà di lavorare insieme sotto l'IGAD e l'Unione Africana per mantenere la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione e nella Repubblica del Sud Sudan", dice il comunicato, che è stato firmato dai Ministri degli Esteri dei due Paesi. In una riunione a porte chiuse, i due Leader hanno anche discusso sulle accuse per aver sostenuto i gruppi ribelli.

Tuttavia, nella parte finale del comunicato è stato sottolineato che i due Paesi hanno deciso di rafforzare la cooperazione e la sicurezza per riattivare un comitato di sicurezza congiunto. Essi hanno, inoltre, concordato di promuovere la formazione di un corpo militare comune e la cooperazione tra i due Paesi.

Etichette: , , , ,