Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, ottobre 21, 2015

Gli USA accolgono con favore la tregua unilaterale del SRF

In un incontro tenutosi a Parigi dal 13 al 17 ottobre, i gruppi del SRF hanno dichiarato la cessazione unilaterale delle ostilità per un periodo di sei mesi a partire dalla mezzanotte del 21 ottobre.

Gli Stati Uniti hanno accolto con favore la dichiarazione dell'ombrello dei gruppi ribelli del Fronte Rivoluzionario del Sudan  (SRF) di una cessazione unilaterale delle ostilità per sei mesi nella regione del Darfur e negli Stati del Kordofan e del Nilo Azzurro ed ha invitato Khartoum a seguirlo.

"Gli obiettivi della cessazione delle ostilità sono con lo scopo di proteggere i civili, fornire libero accesso umanitario alle popolazioni colpite dalla guerra, creare un ambiente favorevole per il processo di pace e creare un dialogo nazionale inclusivo costituzionale", ha affermato lo SRF.

I gruppi ribelli hanno, inoltre, invitato il Pannello di Alto Livello di Implementazione dell'Unione Africana (AUHIP) a organizzare una riunione immediata con il Governo sudanese per negoziare l'attuazione di questa misura.

Il portavoce del Dipartimento di Stato, John Kirby, ha accolto con favore la decisione dello SRF ed ha esortato il Governo sudanese "a mantenere il proprio impegno preso, dichiarando la cessazione unilaterale delle ostilità per lo stesso periodo di tempo e per le stesse aree" .

Lo scorso mese, il Presidente del Sudan, Omar Hassan al-Bashir, aveva dichiarato un cessate il fuoco di due mesi negli Stati del Sud Kordofan e del Nilo Azzurro e nel Darfur. Successivamente aveva dichiarato di essere pornto a dichiarare una cessazione delle ostilità permanente.

Etichette: , , ,