Il blog di Italians for Darfur

giovedì, ottobre 15, 2015

In dubbio il successo della conferenza di dialogo?

Il presidente del Partito del Congresso Sudanese (SCOP), Ibrahim al-Shiekh, ha messo in dubbio il successo della conferenza nazionale di dialogo descrivendola come "anomala".

La conferenza del dialogo nazionale guidata dal Governo è stata inaugurata a Khartoum, nonostante un ampio boicottaggio della maggior parte dell'opposizione politica e armata. In un'intervista, al-Shiekh ha detto che i partiti politici che partecipano alla conferenza non hanno peso e non sono parte reale della crisi sudanese.

Egli ha sottolineato che il dialogo in corso è stato, attualmente, presieduto dal Partito del Congresso Nazionale (NCP) e dal Congresso del Partito Popolare (PCP), secondo i propri punti di vista ed interessi, dicendo che il resto delle forze politiche hanno allontanato stessi dalla conferenza.

Al-Shiekh ha sottolineato che non vi è altra scelta che tenere la riunione di pre-dialogo sotto gli auspici dell'Unione Africana (UA), dicendo che è l'unico forum che potrebbe garantire la partecipazione di tutte le parti interessate al dialogo.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article56712

Etichette: , , ,