Il blog di Italians for Darfur

venerdì, novembre 13, 2015

Arrivano a Parigi i rappresentanti delle parti in conflitto per la conferenza di pace

Le forze d'opposizione del Sudan Call hanno avviato dei colloqui su come coordinare le loro posizioni per il prossimo ciclo di negoziati con il Governo sudanese su una cessazione delle ostilità e su come preparare la strada per la loro partecipazione al dialogo nazionale.

In una dichiarazione estesa alla stampa, i gruppi di opposizione hanno confermato che l'ordine del giorno della riunione prevede una revisione delle passate attività, delle risoluzioni e del quadro generale delle politiche alternative.

Le forze politiche e armate hanno promesso di voler tirare fuori dalla conferenza una serie di risoluzioni che esprimano le aspettative del popolo sudanese.

Nonostante il divieto di viaggiare imposto -dal servizio di sicurezza del Sudan- ai rappresentanti delle Forze del Consenso Nazionale (NCF), l'incontro vede la partecipazione dei delegati in rappresentanza di tutte le forze di opposizione e dei gruppi ribelli.

Parteciperanno alla riunione: il leader del Partito Nazionale dell'Umma (NUP), Sadiq al-Mahdi; il Presidente delllo NCF, Farouk Abu Issa; Abdel Aziz al-Hilu e Yasir Arman dello SPLM-N, Gibril Ibrahim del Movimento Giustizia e Uguaglianza (JEM), Minni Minnawi e Abdel Wahid al-Nur delle fazioni SLM, ed il difensore dei diritti civili, Amin Madani Mekki.

Anche le delegazioni provenienti da diversi gruppi di opposizione che vorrebbero unirsi all'alleanza sono presenti presso la sede della riunione, che si trova a circa 30 chilometri dalla capitale francese Parigi.

Etichette: , , , , ,