Il blog di Italians for Darfur

lunedì, novembre 09, 2015

Il Governo del Sudan ritira i passaporti all'opposizione ed ostacola il dialogo di pace

I Servizi di Sicurezza e l'Intelligence Nazionale del Sudan (NISS) hanno impedito ad alcuni dirigenti dell'opposizione di viaggiare in Francia dopo che gli hanno confiscato i passaporti.

Il Segretario Generale dell'opposizione delle Forze dell'Alleanza Nazionale (ANF), Farah Agar, ha detto  che i NISS hanno impedito di viaggiare a Parigi al Segretario politico del Partito Comunista del Sudan (SCP), Mohamed Mukhtar al-Khatib, al membro del comitato centrale del SCP, Tarig Abdel-Mageed, ed al Presidente del Partito Nazionale Unificato Unionista (UNUP), Gala al-Azhari, ed hanno sequestrato i loro passaporti.

Agar ha sottolineato che i leader dell'opposizione cercavano di partecipare alla riunione del "Sudan Call" dove si sarebbe discusso dell'ordine del giorno per la riunione preparatoria del dialogo di pace che si terrà sotto l'egida dell'Unione Africana ad Addis Abeba a fine mese. Il Segretario Generale dell'ANF ha, poi, affermato che i NISS probabilmente vieteranno al resto dei leader dell'opposizione di lasciare il Paese.

Il Presidente delle organizzazioni della società civile sudanese, Amin Mekki Madani, è già arrivato a Parigi insieme al rappresentante delle Forze di Consenso Nazionale, Mohamed Mahgoub, mentre la leadership dello SPLM-N dovrebbe arrivare lunedi, così come il leader del Partito Nazionale dell'Umma, Sadiq al -Mahadi.

Italians For Darfur condanna, fortemente, certi impedimenti in quanto reputati da ostacolo al dailogo di pace nazionale.

Etichette: , , , ,