Il blog di Italians for Darfur

martedì, dicembre 08, 2015

Il Sudan accusato di violare diritti umani

I Gruppi sudanesi e internazionali di attivisti per i diritti umani hanno invitato il Segretario delle Nazioni Unite ed il Presidente degli Stati Uniti di considerare il Governo del Sudan responsabile della negazione dell'accesso umanitario ai civili nelle zone colpite dalla guerra.

In una lettera estesa a Ban Ki-moon e Barak Obama, i firmatari hanno detto che il blocco dell'accesso umanitario ai civili nelle aree occupate dai ribelli del Sud Kordofan e Nilo Azzurro deve essere riconosciuto come un reato e violazione del diritto umanitario internazionale.

Nella lettera si afferma, inoltre, che il Governo sudanese può essere ritenuto responsabile di questo crimine contro l'umanità in linea con i principi del diritto internazionale e dei trattati.

"L'articolo 7 dello Statuto di Roma, lo statuto giuridico fondante della Corte Penale Internazionale (CPI), stabilisce che crimini contro l'umanità sono considerati quegli atti inumani che possono provocare intenzionalmente grandi sofferenze o gravi lesioni all'integrità fisica o alla salute fisica o mentale".

Etichette: , , , ,