Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, gennaio 13, 2016

JEM e SLM-MM presentano una carta comune per la pace in Darfur

Il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) del Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) presenterà un documento della posizione comune al mediatore del Qatar per spiegare il modo per raggiungere la pace nel Darfur.

L'annuncio è stato dato martedì scorso in seguito ad una riunione tenutasi a Parigi tra il Vice Primo Ministro del Qatar, Ahmed bin Abdallah al-Mahmud, il Capo del JEM, Gibril Ibrahim, e il Presidente dello SLM-MM.

All'inizio della settimana scorsa, i due leader dei gruppi ribelli avevano sottolineato che l'incontro era stato organizzato per discutere la loro richiesta di aprire il testo quadro per i negoziati con il funzionario del Qatar che aveva co-mediato per la stesura Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD).

"Le due parti hanno convenuto che i due movimenti forniscono una Carta dettagliata al Qatar tra cui la loro visione di una possibilità di trovare un terreno comune per il processo di pace nel Darfur al più presto possibile", pronunica la breve dichiarazione.

Etichette: , , , ,