Il blog di Italians for Darfur

lunedì, febbraio 15, 2016

Incontri per la cooperazione tra l'Unione Europea ed il Sudan

L'Inviato dell'Unione Europea (UE) in Sudan, Tomas Uličný, ha discusso con il Ministro degli Esteri sudanese, Ibrahim Ghandour, la sua visita presso la sede dell'UE di Bruxelles.

Il Ministro sudanese dovrebbe iniziare lunedì una visita di tre giorni a Bruxelles per discutere con i funzionari dell'UE le questioni riguardanti la democrazia, i cambiamenti climatici, le migrazioni ed i diritti umani.

Secondo Uličný, Ghandour incontrerà l'Alto Rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, il Commissario dell'UE per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ed il Commissario Europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos.

Ghandour incontrerà anche un certo numero di deputati europei, oltre ai rappresentanti permanenti del Comitato Politico e di Sicurezza (CPS).

Uličný ha descritto la prossima visita di Ghandour "un passo nella giusta direzione per le relazioni europee e sudanesi", sottolineando che potrebbe aprire la porta ad una migliore comprensione del Sudan e la Regione. Egli ha sottolineato che la visita offrirebbe l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti della cooperazione tra il Sudan e l'UE compresa la migrazione, i cambiamenti climatici e la prevenzione dell'estremismo.

Etichette: , , , ,