Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, febbraio 03, 2016

Jebel Marra: oltre 21 mila rifugiati cercano aiuto di UNAMID

Gli sfollati interni (IDP) continuano a fuggire dai combattimenti a Jebel Marra, zona a cavallo tra tre Stati del Darfur, così come il numero di coloro che cercano protezione nei campi UNAMID nel Darfur Nord ha raggiunto 21.000 civili.

"La Missione Ibrida delle Nazioni Unite-Unione Africana in Darfur (UNAMID) ha detto che a partire dal 31 gennaio, il numero degli sfollati cercando rifugio nelle vicinanze nel campo a Sortoni, nel Darfur Nord, è aumentato a 21.328 da 14.770. Questo include 13.269 bambini ", ha detto il vice portavoce dell'ONU, Farhan Haq.

Haq ha sottolineato, inoltre, che il numero di civili che sono fuggiti da Jebel Marra, Jebel Si e Fanga Suk, nel Darfur Centrale, presso i campi di Ruanda e Argo a Tawila, nel Darfur Nord, è aumentato a 9,209 civili.

Il portavoce ha, anche,  affermato che i gruppi di aiuto stanno fornendo assistenza umanitaria di emergenza per i nuovi sfollati. Ha aggiunto che una collaborazione fra le agenzie umanitarie è iniziata nel campo rifugiati di Sortoni il martedì.

Etichette: , , ,