Il blog di Italians for Darfur

martedì, marzo 15, 2016

Si prepara un incontro fondamentale con i gruppi rimasti fuori dalla conferenza di pace

In quanto la data dell'Incontro Strategico per le Consultazioni si sta avvicinando, il Governo e il SPLM-N hanno espresso le loro posizioni sulla ripresa dei negoziati di pace e di riforme democratiche.

Khartoum ha spiegato che il giorno della riunione dipende dal risultato delle consultazioni con il capo mediatore Thabo Mbeki, che è atteso nella capitale sudanese il prossimo mercoledì.

Dall'altra parte, il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) ha invitato il Gruppo ad Alto Livello di Implementazione dell'Unione Africana (AUHIP) per separare il processo umanitario da quello politico.

Il Governo, l'opposizione del Partito Nazionale dell'Umma (NUP) e tre gruppi armati -SPLM-N, il Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) ed il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM)- si incontreranno ad Addis Abeba il 18 marzo per discutere la via da seguire per porre fine ai conflitti armati e la partecipazione dei gruppi, rimasti fuori dalla conferenza nazionale, per la promulgazione di una nuova Costituzione.

L'invito alla riunione di consultazione è stato già criticato dalle parti per la sua ambiguità e mancanza di chiarezza. Il Governo ha rilasciato dichiarazioni contrastanti sulla sua partecipazione con i gruppi di opposizione.





Etichette: , , , , ,