Il blog di Italians for Darfur

venerdì, marzo 11, 2016

Ucciso un soldato sudafricano di UNAMID in Nord Darfur

Degli uomini armati non identificati hanno ucciso un soldato del Sud Africa in un'imboscata ad una pattuglia della Missione ibrida di peacekeeping in Nord Darfur (UNAMID), ha comunicato una dichiarazione congiunta rilasciata dalle Nazioni Unite e dall'Unione Africana.

"L'attacco è avvenuto a 40 km a sud ovest di Kutum, Nord Darfur, mentre le forze di pace, in pattuglia, erano in viaggio da Kutum a Djarido", specifica la nota. Un altro soldato sudafricano è stato ferito durante l'assalto.

L'agguato mortale è stato condannato dal presidente della Commissione dell'Unione Africana, Nkosazana Dlamini-Zuma, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ed il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

"Il Presidente ed il Segretario Generale esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia del peacekeeper caduto ed al governo della Repubblica del Sud Africa. Essi augurano ai feriti un recupero completo e rapido", conclude la nota.

I due leader hanno invitato le parti in conflitto nel Darfur a rispettare l'integrità della missione di pace. Inoltre, hanno invitato il Governo sudanese a indagare sull'attacco e portare i colpevoli davanti la giustizia

Etichette: , , ,