Il blog di Italians for Darfur

giovedì, marzo 10, 2016

Un ex comandante del JEM abbandona il gruppo ribelle per appoggiare il DDPD

Un comandante ha lasciato il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) de ha annunciato il suo impegno per il Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD).

19 combattenti guidati dall'ex comandante del JEM, Mahdi Adam Ismail, sono arrivati nella capitale del Sud Darfur, Nyala, dove hanno annunciato la loro separazione dal gruppo ribelle, dicendo che "hanno optato per la pace dopo i negoziati guidati dai capi tradizionali".

Da Nyala, Ismail ha comunicato ai giornalisti che insieme agli altri combattenti "separatisti" hanno consegnato più di quattro veicoli da combattimento e le loro armi ai servizi di sicurezza in città, in preparazione per l'attuazione delle misure di sicurezza.

La defezione del comandante del JEM è il terzo del suo genere nel gruppo ribelle dopo la firma del DDPD nel luglio 2011. La scissione più importante è stata guidata da Mohamed Bashar e Abdel Karim Dabajo nel 2012 -rispettivamente un ex comandante e colonello.

Un piccolo gruppo guidato da Younis Mansour Arbab si è anche separato dal JEM dopo la sua defezione in una battaglia dell'aprile 2015, quando il suo gruppo aveva ammassato tutte le truppe ed aveva attaccato lo stato del Sud Darfur.

Il portavoce del JEM, Gibril Ibrahim Bilal, ha ammesso la defezione in una dichiarazione estesa ai media, dicendo che Ismail era stato autorizzato a uscire dalla base ribelle con quattro veicoli.



Etichette: , , ,