Il blog di Italians for Darfur

martedì, maggio 31, 2016

Al-Bashir parteciperà ad un vertice internazionale in Mauritania: CPI?

Il Ministro degli Esteri del Sudan ha affermato che il Presidente del Sudan, Omer al-Bashir, sarà alla delegazione del suo Paese che parteciperà al prossimo vertice della Lega Araba che si terrà nella capitale della Mauritania, Nouakchott, nel mese di luglio.

Dal 2008, su Al-Bashir pendono due mandati di arresto della Corte Penale Internazionale (CPI) per genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi in Darfur. Il Presidente sudanese ha visitato la Mauritania due volte da quando la Corte penale Internazionale ha emesso i mandati di arresto.

La Mauritania non è parte dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale, e quindi non è obbligata a rispettare i mandati di arresto emessi dalla stessa. Tuttavia, il Capo Procuratore della CPI, Fatu Bensouda, aveva in passato chiesto all'Arabia Saudita e all'Egitto, anch'essi non firmatari dello Statuto, di arrestare al-Bashir.

Il Ministro degli Esteri del Sudan, Obied Allah Mohamed, ha sottolineato la necessità di discutere le modalità per l'attuazione dell'iniziativa araba di sicurezza alimentare lanciata dal presidente al-Bashir durante le riunioni del Terzo Vertice Arabo di Sviluppo Economico e Sociale a Riyadh nel 2013.

Etichette: , , , ,