Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 13, 2016

La visita di al-Bashir in Uganda mostra la debolezza della CPI

La partecipazione del presidente Omer al-Bashir all'inaugurazione del nuovo mandato del presidente ugandese Yoweri Museveni ha avuto successo ed ha dimostrato il debole impatto della della Corte Penale Internazionale (CPI) in Africa, ha detto un diplomatico sudanese dopo il suo ritorno da Kampala.

Giovedì, al-Bashir ha partecipato alla quinta cerimonia di giuramento del presidente ugandese. La sua presenza ed i commenti sprezzanti di Museveni sulla CPI -"è un gruppo di persone inutili"- ha costretto i diplomatici statunitensi ed europei ad uscire dalla cerimonia in segno di protesta.

Dopo il suo ritorno dall'Uganda, nelle dichiarazioni all'agenzia di stampa ufficiale, SUNA, il Ministro di Stato per gli Affari Esteri, Kamal al-Din Ismail, ha affermato che la visita è stata un "successo" e d ha "prodotto i risultati sperati".

Ismail ha, inoltre, sottolineato che la cerimonia ha mostrato la debolezza della CPI in Africa, aggiungendo che ad al-Bashir era stata assicurata l'immunità diplomatica nonostante il mandato di cattura internazionale.

Il Ministro ha concluso dicendo che i due presidenti hanno tenuto una breve riunione a margine della cerimonia di inaugurazione, aggiungendo che Museveni ha invitato al-Bashir a visitare Kampala  in futuro nel nuovo nel quadro delle relazioni bilaterali.

Etichette: , , , , ,