Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 28, 2016

Anche l'UE si congratula per la dichiarazione di cessate il fuoco del Governo

Anche l'Unione Europea -insieme agli Stati Uniti - ha accolto con favore la cessazione unilaterale delle ostilità da parte del Governo sudanese ed ha invitato le parti in conflitto ad andare avanti per raggiungere la pace in Sudan.

Il Portavoce per il Servizio Estero dell'UE, Catherine Ray, ha detto che la tregua unilaterale di quattro mesi annunciata all'inizio di questo mese arriva dopo un gesto simile da parte dell'alleanza dei gruppi ribelli del Fronte Rivoluzionario del Sudan (SAF) nell'aprile 2016.

Ray ha invitato le parti a rispettare il loro impegno, aggiungendo che dovrebbero alleviare le sofferenze dei civili nelle zone colpite dalla guerra e contribuire alla creazione di un ambiente favorevole prima di una soluzione negoziata.

"L'Unione Europea si aspetta che sia il Governo del Sudan che l'opposizione armata lavorino insieme per tradurre le loro rispettive dichiarazioni in un negoziato definitivo di cessate il fuoco, che dovrebbe anche consentire l'accesso umanitario illimitato per tutti i cittadini sudanesi colpiti dal conflitto", ha concluso.

Etichette: , , , ,