Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 14, 2016

Il Sudan Call avvolto nel mistero rispetto al Roadmap Agreement

I leader della forza del Sudan Call hanno rilasciato delle dichiarazioni contrastanti in merito a una proposta di incontro dell'Alleanza di decidere di incontrare il Capo Mediatore dell'Unione Africana, Thabo Mbeki, per discutere la Roadmap Agreement per la pace ed il dialogo in Sudan.

Lo scorso marzo, il Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) ed il Governo sudanese hanno firmato un accordo quadro con lo scopo di fermare la guerra nel Nilo Azzurro, Darfur e Sud Kordofan e di impegnarsi nel processo di dialogo nazionale.

Tuttavia, i gruppi di opposizione, il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza ((JEM), il NUP, il Movimento per la Liberazione del Sudan-Nord (SPLM-N) ed il Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) hanno rifiutato il Roadmap Agreement dicendo che l'accordo riconosce un Governo criminale e porterebbe a reiterare il regime.

A seguito di una riunione tenutasi la scorsa settimana per discutere il rifiuto dell'opposizione del Roadmap Agreement, il leader del NUP, Sadiq al-Mahdi, si è detto d'accordo con Mbeki di tenere una riunione con le forze del Sudan Call per discutere la questione.

Etichette: , ,