Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 30, 2016

Khartoum informa gli USA di voler rifiutare il documento supplementare dell'opposizione

Il Governo del Sudan ha detto all'Inviato Speciale degli Stati Uniti per il Sudan ed il Sud Sudan, Donald Booth, che rispetterà il Roadmap Agreement per la pace e il dialogo, ma rifiuta l'accordo integrativo proposto dall'opposizione.

Lo scorso marzo, il Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) aveva proposto un Roadmap Agreement per il Governo sudanese ed alcuni gruppi di opposizione tra cui la il Partito Nazionale dell'Umma, il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord, il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza ed il Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi.

Tuttavia, solo il governo di Khartoum aveva firmato il testo quadro mentre i quattro gruppi lo avevano declinato, sottolineando che l'accordo sosterrebbe soltanto la sopravvivenza del Governo.

A seguito di un incontro ad Addis Abeba con Booth, il 18 giugno, i gruppi di opposizione hanno affermato che avrebbero consegnato un documento supplementare per Mbeki ed hanno promesso di riconsiderare il loro rifiuto del Roadmap Agreement se venisse rivisto in alcune sue parti e garantisse un serio e produttivo dialogo.

Etichette: , , , ,