Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 07, 2016

Si aggiungono altre delegazioni ribelli per la negoziazione del Documento di Doha

Il Capo del Movimento ribelle per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) ha detto che il suo Gruppo ha cercato di ottenere una risposta dal Qatar sui recenti colloqui sulla possibilità di aprire il Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) alla negoziazione, indicando che la questione ancora attende una risposta.

Il 30-31 maggio, il Vice Primo Ministro del Qatar, Ahmed bin Abdalla al-Mahmoud, ed il Capo Mediatore Comune, Martin Uhomoibhi, hanno discusso a Doha con una delegazione congiunta dello SLM-MM e del Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) sui modi per partecipare al DDPD.

Dopo la riunione, al-Mahmoud, ha affermato che si è parlato di alcune questioni procedurali che devono essere convogliate al Governo del Sudan, sottolineando che le due parti hanno convenuto di consentire un po' di tempo per discutere di questi temi con il Governo sudanese, al fine di ottenere il risultato desiderato.

Il Capo del Meccanismo Internazionale per la Pace in Darfur ha aggiunto che la delegazione congiunta dei ribelli "ha espresso il desiderio di proseguire le discussioni, sperando che tutte le parti possano svolgere un altro passo avanti su questa strada".

Etichette: , , ,