Il blog di Italians for Darfur

giovedì, luglio 07, 2016

Il Nord Darfur chiede ad UNAMID di cacciare i ribelli dai campi per rifugiati

Il Governo del Nord Darfur ha esortato la Missione ibrida di Peacekeeping (UNAMID) di prevenire la presenza dei ribelli e di armi nel campo di Sortoni, avvertendo che potrebbero usare la forza contro i gruppi armati ed utilizzare i civili come scudi umani.

Il campo di Sortoni, che si trova nei pressi di un sito UNAMID nel Nord Darfur, è diventato il rifugio principale per gli sfollati fuggiti ai recenti combattimenti nella zona di Jebel Marra tra le forze governative ed i ribelli dello SLM-AW. Il Governo cerca di evitare la politicizzazione del campo e prova rapidamente a reinserire i rifugiati nei propri villaggi.

L'esercito sudanese dice che le sue truppe hanno ripreso tutte le aree controllate dai ribelli nel Jebel Marra, a seguito di una campagna di quattro mesi contro le postazioni dei ribelli.

In una riunione congiunta tra il Comitato per la iscurezza dello Stato ed il Commando delle Forze di Pace UNAMID nel Darfur, presieduto dal Vice Comune Rappresentante Speciale e dalla signora Bintou Keita, il Governatore del Nord Darfur, Abdel-Wahid Youssef, si è denunciata la presenza di ribelli del Movimento per la Liberazione del Sudan - Abel-Wahid al-Nur (SLM-AW), nel campo per sfollati di Sortoni.

Etichette: , , , ,