Il blog di Italians for Darfur

martedì, novembre 01, 2016

Khartoum dichiara "ingiusto" il rinnovo delle sanzioni e l'embargo degli Stati Uniti

Il Governo del Sudan ha descritto l'ordine del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama di estendere le sanzioni al Sudan come "ingiusto" dicendo che è incompatibile con il riconoscimento del ruolo di Khartoum nella lotta contro il terrorismo.

Il Sudan è stato sotto sanzioni economiche e commerciali da parte degli USA dal 1997 per la sua presunta connessione alle reti terroristiche e rimane, tuttora, sulla lista degli Stati sponsor del terrorismo.

Lunedì, il Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, ha esteso l'embargo di 19 anni al Sudan per un altro anno, affermando che le azioni e le politiche di Khartoum -che hanno causato queste sanzioni -continuano a rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti.

Tuttavia, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso una dichiarazione separata minimizzando il rinnovo delle sanzioni, sottolineando che si tratta di "una decisione tecnica e parte di una routine e del processo annuale tale da non pregiudicare la capacità del Presidente di prevedere sanzioni in qualsiasi momento nel futuro".

Etichette: , , , ,