Il blog di Italians for Darfur

lunedì, aprile 03, 2017

SPLM-N cancella le decisioni dell'organo dei Monti Nuba: divisioni interne

Il Consiglio della leadership del Movimento ribelle per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) ha annullato le decisioni del Consiglio per la Liberazione dei Monti Nuba (NMLC) ed hanno chiesto di eleggere un nuovo corpo per rappresentare il popolo della Regione.

Il mese scorso, il Vice Presidente dello SPLM-N, Abel Aziz al-Hilu, si è dimesso dalla sua posizione dopo che il Segretario Generale, Yasir Arman, aveva ignorato la sua richiesta di includere l'autodeterminazione nell'agenda dei negoziati di pace.

Il 25 marzo, il NMLC, un organo politico dello SPLM-N nel Sud Kordofan, ha annunciato il suo sostegno della domanda di al-Hilu per l'autodeterminazione ed ha sollevato Arman dalla carica di Segretario Generale e Capo Negoziatore.

Il NMLC ha deciso di congelare i negoziati per la pace in Sudan fino alla fine delle divisioni interne. L'annuncio è arrivato in meno di 24 ore dopo un comunicato da parte della leadership dello SPLM-N con il quale ha posto fine al meeting di cinque giorni sui Monti Nuba per risolvere le controversie.

Etichette: , , , ,