Il blog di Italians for Darfur

martedì, gennaio 09, 2018

Sospetti scontri tra polizia e pastori nel Sud Darfur: 2 agenti uccisi

Lunedì, 2 agenti di polizia sono stati uccisi durante gli scontri a fuoco con dei pastori nella zona di Sergaila, nella contea di Tulus, circa 86 chilometri a sud di Nyala, Capitale dello Stato del Sud Darfur.

Un funzionario del Governo ha dichiarato ai media, in condizione di anonimato, che un residente locale ha notificato alla polizia che pastori armati hanno violato la sua fattoria e minacciato di ucciderlo.

Ha aggiunto che la polizia ha inviato una forza sulla scena dell'incidente, dicendo che i mandanti armati si sono rifiutati di obbedire alle direttive di polizia con la motivazione di appartenere alle Forze di Supporto Rapido (RSF).

"Questi hanno sparato alla polizia uccidendone il comandante ed un altro ufficiale nell'immediato", ha aggiunto il testimone.

Le milizie delle RSF sono state originariamente mobilitate dal Governo sudanese per sedare l'insurrezione scoppiata nella regione dell'Ovest Darfur nel 2003.

L'anno scorso, il Parlamento sudanese ha approvato l'RSF Act che integra le famigerate milizie nell'esercito sudanese e prevede che il suo comandante sia nominato dal Presidente della Repubblica.

Etichette: , , , , , ,