Il blog di Italians for Darfur

domenica, ottobre 28, 2007

Gheddafi: colloqui di pace a Sirte, un fallimento.

Soldiers with the Sudanese Liberation Army, one of the rebel groups controlling parts of Darfur, sitting by their truck while stuck in the mud in Darfur. (Photo: Lynsey Addario) Il leader libico Muammar Gheddafi ha già definito un fallimento i negoziati di pace del 27 ottobre a Sirte, per il quale si era proposto come mediatore.
Le due componenti più importanti dello schieramento ribelle del Darfur hanno infatti disertato la conferenza di pace. Non va dimenticato, tuttavia, che proprio il leader libico, tra la fine degli anni 60 e gli anni 80, tentò di unificare politicamente gli stati islamici del Sahel propugnando una ideologia di supremazia araba. Da Juba, nel Sud del Darfur, i ribelli si sono detti pronti a incontrare i rappresentanti dell' Unione Africana e delle Nazioni Unite per cercare una soluzione al conflitto. Proprio a Juba sembra essere in corso una trattativa tra le due più importanti fazioni del Sudan Liberation Movement per riconoscere una sola leadership.
Un passo importante, se ciò avvenisse, in quanto la divisione dei ribelli del Darfur è uno dei più difficili ostacoli al processo di pace.

Etichette: , , , , , , , ,