Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 03, 2008

Jibril Jaber Jibril lascia Minni Minnawi e torna a combattere.

Due delle fazioni di ribelli armati del Darfur, lo SLA-Unity, comandato da Abdelalla Yahya Ahmed, e lo United Front for the Resistance, guidato da Bahar Idriss Abu Garda, hanno detto di voler rispettare gli accordi di Tripoli dello scorso 1 giugno sulla loro unificazione, che avverrà entro un mese.
L'accordo giunge pochi giorni dopo l'annuncio, da parte di Jibril Jaber Jibril, comandante delle operazioni del Sudan Liberation Army di Minni Minnawi, (SLA-M), di aver abbandonato il gruppo firmatario dell'accordo di pace di Abuja nel maggio 2006, per tornare a combattere nello SLA-Unity. Con lui, il 28 maggio scorso, si sarebbero allontanati anche altri uomini con al seguito una decina di mezzi militari. Secondo una nota del portavoce SLA-Unity, la decisione sarebbe stata presa per via della non applicazione dell'accordo di pace.

Negli stessi giorni, un poliziotto ugandese delle forze di pace ONU-UA in Darfur è stato ucciso nel Nord Darfur, a El-Fasher. E' il primo operatore internazionale ucciso da quando è stata ufficializzata la missione UNAMID nella regione.

Etichette: , , , , , ,